Ufficio di Sviluppo

Florio Day - Soglio, lunedì 27 maggio 2019
Oggetto: Florio Day - Soglio, lunedì 27 maggio 2019
Data invio: 2019-05-24 06:37:20
Invio #: 86
Contenuto:
immo

Salve [NAME]

 

Invito
Florio Day
lunedì 27 maggio 2019, Soglio (sala comunale), ore 20.00.

Per il quinto anno consecutivo viene ricordato in Bregaglia il giorno in cui la famiglia Florio approdo? a Soglio, proveniente dall'Inghilterra. Il padre, Michel Agnolo, con funzioni di pastore della neonata chiesa riformata, il figlio, John, ancora molto piccolo. Era il 27 maggio 1555.

Giordano Bruno, amico di John Florio
John Florio, che, dopo gli anni giovanili passati sul continente, viveva in Inghilterra, venne in contatto con Giordano Bruno, ex monaco domenicano, che viaggiava per l'Europa. Dal filosofo di Nola (presso Napoli) John Florio apprese moltissimo, sia dal punto di vista letterario che da quello filosofico. Ma l'influenza dell'uno sull'altro fu reciproca: Florio lo troviamo tra i personaggi del dialogo filosofico di Bruno La cena delle ceneri, mentre Bruno diverra? "Il Nolano" in un testo di Florio: «Il mio vecchio amico il Nolano m’ha detto, e in pubblico ha insegnato, che dalla traduzione nasce ogni scienza».

Il Florio Day 2019 si svolgera? in due parti
In un primo momento verra? fatta una breve presentazione della figura del filosofo italiano Giordano Bruno (1548-1600).
Nella seconda parte della serata verranno presentate le attivita? previste per le giornate «Florio vive», che si terranno come di consueto nel mese di novembre.

 


***
Il 25 maggio 2018 entra in vigore il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (EU-DSGVO), valevole anche per la Svizzera.
La sua sfera privata è per noi importante, quindi le chiediamo fin da oggi il suo consenso di potere inviarle delle e-mail inerenti. Se non intende avere ulteriori informazioni e desidera essere cancellato dall'elenco, la preghiamo di ritornarci un messaggio di disdetta. Se non dovesse disdire, riteniamo di poterla informare ulteriormente

 
project www.florio-soglio.ch



© ecomunicare.ch